Studio Legale Carrozza Pisa | Professionisti
427
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-427,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Professionisti

Prof. Avv. Paolo Carrozza

Prof. Avv. Paolo Carrozza

Ordinario di Diritto Costituzionale nella Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, avvocato Cassazionista dal 1993, ha svolto attività di consulenza e di difesa in favore, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle regioni Toscana, Campania, Trentino Alto Adige, Sardegna e Valle d’Aosta, delle Giunte provinciali di Bolzano e di Trento, di numerose province e comuni, dell’U.P.I. Toscana e dell’U.P.I. nazionale, di varie A.U.S.L., di varie Aziende di servizi pubblici locali, del Consiglio Regionale Toscano degli Psicologi, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti nonché di varie imprese private dinanzi alle supreme magistrature civili, amministrative, penali, contabili, alla Corte Costituzionale  e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Prof. Avv. Nicola Pignatelli

Prof. Avv. Nicola Pignatelli

Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi di Bari, Avvocato amministrativista patrocinante innanzi alle Magistrature Superiori, Dottore di ricerca in Giustizia costituzionale dell’Università di Pisa. È Vice Presidente del Collegio di garanzia statutaria della Regione Toscana. È membro del Comitato dei garanti del Comune di Pisa e del Cda della Fondazione Stella Maris – IRCCS. È autore di tre monografie. È curatore del commentario “Codice degli Enti locali”, Nel Diritto, 2013 nonché del commentario “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”, Nel Diritto, 2015. È membro della Società toscana degli Avvocati amministrativisti e svolge la propria attività nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto costituzionale.

Studio Legale Carrozza

Avv. Chiara D’Aquino

Avvocato amministrativista e civilista. Collabora con il Prof. Avv. Paolo Carrozza dal 1998 e dal 2002 è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Pisa. Svolge l’attività di avvocato amministrativista, sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento alle materie di urbanistica, edilizia, espropriazioni, appalti pubblici, responsabilità amministrativa e contabile. In ambito civile ha maturato significative esperienze professionali, giudiziali e stragiudiziali, in materia di responsabilità civile, contrattualistica, obbligazioni, appalti, diritti reali.

0

Prof. Avv. Giuseppe Campanelli

Svolge l’attività di consulente esterno occasionale per lo Studio Legale Carrozza. Associato di Diritto Costituzionale nell’Università di Pisa, Avvocato dal 2002, dal 2013 patrocinante dinanzi alle Magistrature Superiori, iscritto nell’Albo Speciale dei Docenti Universitari. Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico Comparato. Esperto formatore, negli ultimi tre anni, della Scuola Superiore della Magistratura. E’ componente e tesoriere del Direttivo dell’Associazione di studiosi del diritto costituzionale “Gruppo di Pisa”. Ha partecipato, anche in qualità di responsabile scientifico,  e fa parte di molteplici Progetti di Ricerca di interesse nazionale e di Progetti internazionali. Ha svolto attività di docenza all’estero. È socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, dell’Associazione Mondiale di Giustizia Costituzionale e dell’Instituto Ibero Americano de Derecho Constitucional, sezione Italiana. È autore di oltre ottanta lavori scientifici tra cui lavori monografici, articoli in rivista e contributi in volume.

 

Avv. Andrea Marchetti

Avv. Andrea Marchetti

Assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale della Scuola Superiore S. Anna

Dott. Umberto Cellai

Dott. Umberto Cellai

Dottore in Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Collabora con lo Studio Legale Carrozza, presso il quale ha svolto la pratica forense. È autore di alcuni articoli nell’ambito del diritto amministrativo.

Dott.ssa Laura Taglienti

Dott.ssa Laura Taglienti

Dottoressa in Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Collabora con lo Studio Legale Carrozza, presso il quale svolge la pratica forense. È autrice di alcuni articoli nell’ambito del diritto amministrativo.

f28307fb-33ad-42e0-8d94-62934c52c188

Dott. Andrea Carpinelli

Dottore in Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Collabora con lo Studio Legale Carrozza, presso il quale svolge la pratica forense. È autore di alcuni articoli nell’ambito del diritto amministrativo.