Studio Legale Carrozza Pisa | Lo Studio
350
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-350,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Lo Studio

Lo Studio Legale Carrozza, fondato nel 2001 dal Prof. Avv. Paolo Carrozza, Ordinario di Diritto Costituzionale nella Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, coniuga da sempre l’attività professionale con la ricerca scientifica e formativa, essendo caratterizzato da una storica componente accademica. Lo Studio opera, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale (innanzi ai T.A.R., al Consiglio di Stato, alle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti, alla Corte di cassazione e a tutte le giurisdizioni ordinarie), principalmente nell’ambito del diritto amministrativo, del diritto costituzionale, del diritto pubblico nonché del diritto civile. Tra i clienti dello Studio SLC si annoverano molteplici Amministrazioni pubbliche, Società partecipate, primari operatori economici e anche molti cittadini, il cui bisogno di effettiva tutela giurisdizionale anima da sempre l’attività professionale dello Studio Legale Carrozza.

 

I professionisti dello Studio sono anche titolari di incarichi istituzionali. Il titolare dello Studio, Prof. Avv. Paolo Carrozza, è componente della Commissione paritetica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le norme di attuazione dello Statuto della Regione Valle d’Aosta; ha svolto e svolge attività di consulenza o difesa in favore, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Regione Sardegna, della Regione Trentino Alto Adige, di numerose Province e Comuni, ASL, Aziende Municipalizzate, nonché imprese e associazioni private, anche dinanzi alla Corte Costituzionale; è ed è stato Presidente o componente di collegi arbitrali.

Il Prof. Avv. Nicola Pignatelli, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, è Vice Presidente del Collegio di Garanzia statutaria della Regione Toscana, è membro del Comitato dei Garanti del Comune di Pisa, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stella Maris – IRCCS ed è stato membro del Consiglio di amministrazione della Società partecipata Auxilium Vitae S.p.a.; svolge la propria attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo, assistendo anche Pubbliche Amministrazioni e importanti operatori economici.

 

Lo Studio ha tra i sui professionisti anche l’Avv. Chiara D’Aquino, patrocinante innanzi alle magistrature Superiori, l’Avv. Andrea Marchetti, Assegnista di Diritto costituzionale nella Scuola Superiore Sant’Anna, nonché tra i suoi collaboratori il Dott. Umberto Cellai, la Dott. ssa Laura Taglienti e il Dott. Andrea Carpinelli.

 

Lo Studio si avvale altresì della consulenza esterna occasionale del Prof. Avv. Giuseppe Campanelli, Associato di Diritto costituzionale nell’Università di Pisa.